PONTE Cosimo - candidato al Consiglio Nazionale
Sedi proponenti: Muro Lucano (PZ)
Salve a tutti!
Sono Cosimo Ponte, fondatore nel 2009 e presidente dell’Unitre di Muro Lucano in provincia di Potenza. Sono stato un sottufficiale dei Carabinieri e poiché sono in pensione, dedico la maggior parte del mio tempo in attività culturali e di volontariato.
Mi piacerebbe vedere una Unitre attiva, dinamica e moderna; aperta all’ascolto, al confronto, al dialogo tra varie generazioni, aperta al territorio con le sue bellezze ma anche con le sue problematiche.
Durante i miei 12 anni di vita associativa ho organizzato, oltre ai corsi teorici e alle attività pratiche, presentazioni di libri, convegni, concerti e spettacoli teatrali, gite culturali in varie regioni italiane, laboratori, un concorso internazionale di poesia e narrativa, due raduni regionali.
La mia sede Unitre è diventata un punto di riferimento per il paese, creando momenti di socializzazione, apprendimento e spensieratezza, offrendo nuove esperienze ai soci, rompendo l’isolamento e la noia che caratterizza i piccoli comuni.
Inoltre abbiamo affiancato istituzioni e altre associazioni in importanti iniziative sociali e culturali e abbiamo fondato una biblioteca specializzata in testi di storia, arte e letteratura locale e in opere di scrittori lucani.
Sono convinto che la cultura deve essere trasmessa come educazione dell’anima e non solo come semplice esercizio di comunicazione o di informazione.
Muro Lucano, 30 gennaio 2021.
Cosimo Ponte