L'Unitre Nazionale è entrata ufficialmente a far parte delle reti associative del terzo settore riconosciute dal Ministero. Una notizia doppiamente positiva, perché la nostra realtà è entrata nell'elenco delle prime 32 a livello nazionale. Un risultato che ci riempie d'orgoglio e sottolinea la bontà del lavoro fatto in questi anni.
 
In questo nuovo ruolo Unitre avrà una posizione di coordinamento, tutela, rappresentanza, promozione e supporto delle proprie componenti territoriali.

L'Unitre di Muro Lucano organizza la XIV edizione del Premio Internazionale di poesia e racconti brevi SAN GERARDO MAIELLA.

Il premio di poesia, in lingua italiana, vernacolo e racconti brevi, è intitolato alla figura di Gerardo Maiella, Patrono di Muro Lucano e della Basilicata, proclamato protettore delle mamme e dei bambini.

Il concorso, aperto a tutti, prevede una quota di iscrizione a copertura delle spese di organizzazione e di cancelleria.  Possono partecipare autori italiani e stranieri con opere in lingua italiana e dialettale (a tema libero).

 

Segreteria a cura di Cosimo Ponte (tel 330.355033)  - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

gif animate frecce 28Vai al regolamento e scarica la scheda di partecipazione

L'Unitre di Civitanova Marche, in collaborazione con il circuito delle Unitre nazionali, indice il 4° “Premio letterario Unitre Civitanova” per racconti inediti a tema, con un montepremi di 700,00 euro.

Il concorso è finalizzato a premiare i testi più meritevoli che rispondano al tema del concorso, che per il 2022 è "LA SOLITUDINE".

Recitava una vecchia filastrocca: “La solitudine si deve fuggire, sol con le compagne si può gioire”. La solitudine ci mette di fronte a noi stessi e a lati nascosti che a volte non vorremmo affrontare. Non sempre è negativa: invita a esplorarsi più a fondo, a immergersi nei nostri piani emotivi, a valutare azioni e parole con maggior cura. La solitudine può essere una conseguenza del percorso della vita, non cercata ma indotta. Altre volte può essere volontaria: una scelta fatta con consapevolezza per raccogliersi in se stessi, rielaborare il vissuto o fare piani per il futuro. Alla fine, sarà sempre il richiamo degli amici, degli affetti, della socialità a prevalere, a farci abbandonare la solitudine per reimmergerci nel flusso della quotidianità, dopo un meritato periodo di pausa.

gif animate frecce 28Scarica il bando di partecipazione

Un altro anno difficile sta per chiudersi, difficile per tutta l'umanità, difficile per tutte le età, difficile per l'Unitre.


C'è da augurarsi che il Natale porti saggezza e felicità, ma anche la consapevolezza che nulla può e deve essere come prima perchè prima del Covid il benessere aveva per molti il significato esclusivamente materiale ed individualistico. Oggi, spero, abbiamo capito che insieme si combatte e si vince il virus e insieme si riparte con nuova motivazione e gioia. Molte Unitre sono ripartite e vogliono solo un segnale di speranza.

 

Buon Natale e felice 2022 a tutti voi.

 

Il Presidente Nazionale
Piercarlo Rovera

 

Il videomessaggio del presidente Nazionale:

 

 

 

 

L’Unitre di Ferrandina, dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia, con gioia torna ad organizzare la manifestazione

“L’UNITRE GIOCA CON LA MATEMATICA”

E INVITA A DARE UNA MANO AL PIANETA

che si svolgerà a maggio prossimo. Nell’ambito dei giochi sarà riproposto il

2° Campionato Nazionale di Matematica Ricreativa

che, purtroppo, non si è potuto concludere nel 2020 a causa del lockdown. 

A grande richiesta, rendiamo disponibile sul nostro canale YouTube il video dell'importante incontro sul tema

 

“CODICE TERZO SETTORE”

RUNTS - Reti Associative – Libri Sociali - Rendiconti - Rapporti con la Pubblica Amministrazione - Raccolta fondi - Sussidiarietà – Co-programmazione – Co-progettazione
 
tenutosi la scorsa settimana  con la guida di due esperti, il tributarista Gabriele Sepio e il presidente di Terzjus Luigi Bobba che hanno spiegato il funzionamento e gli adempimenti legati al nuovo registro unico che interesserà anche l'Unitre.
 
Buona visione!
 
 

Come tutti sapete, il 28 novembre scorso si è tenuta, su piattaforma Zoom, l'Assemblea Nazionale per l'approvazione del rendiconto economico e della quota associativa. Entrambe le votazioni hanno avuto esito positivo, nonostante la partecipazione sia stata - come di norma per questo genere di consultazioni ordinarie - meno alta rispetto alla precedente per il rinnovo delle cariche associative.

Gentili Delegati,

ecco una breve guida e tutta la documentazione utile per effettuare le due votazioni previste per la prossima Assemblea Nazionale di Unitre il 28 novembre. 

Joomla SEF URLs by Artio