Ifoto_Guercino.jpg I Musei Reali di Torino ospitano, dal 23 marzo al 28 Luglio 2024 nelle sale di Palazzo Chiablese, una mostra prodotta da CoopCulture con Villaggio Globale International dedicata al “Guercino”  (pittore Giovanni Francesco Barbieri, nato a Cento l’8 febbraio 1591 e deceduto a Bologna il 22 dicembre 1666), uno dei maggiori protagonisti della scena artistica della prima metà del ‘600.

Il percorso espositivo comprende dipinti e disegni appartenenti alle collezioni della Galleria Sabauda e della Biblioteca Reale e oltre 100 opere del Maestro e di artisti dell’epoca provenienti da musei e collezioni italiane e internazionali tra cui il Prado e il Monastero dell’Escorial. La mostra affronterà la professione del pittore in relazione al pubblico e la committenza di quei tempi.

L’Associazione Nazionale ha sottoscritto una convenzione con la CoopCulture a favore dei nostri associati per la visita della Mostra e più precisamente:

pexels photo 713149

Finalmente si alza il sipario sugli spettacoli delle nostre UNITRE!

Cliccando sui link che seguono potrete consultare e stampare le locandine del Festival del Teatro e del Festival delle Corali UNITRE.

Anche quest'anno sono molti gli appuntamenti con i laboratori che portano in scena quanto preparato nel corso dell'anno accademico: un appuntamento da non perdere, vi aspettiamo!

 

Siamo quasi pronti per la nostra partecipazione al Salone del Libro di Torino. Oltre che al nostro Stand (Pad. 2 - GV25) vi aspettiamo tutti giovedì 9 alle 10,30 presso lo Spazio del Comune di Torino (Pad. 1) per un evento da noi curato e al quale teniamo particolarmente.
 
A presto!
 
Locandina Salone evento 9.5.2024

Cartolina Salone 2024png

 

Anche quest'anno UNITRE Nazionale sarà al Salone del Libro di Torino, con uno stand tutto nostro e un evento importante presso lo Spazio della Città di Torino, la presentazione del Premio letterario Emanuele Casalini "L'altra libertà - Voci dal carcere".

Sappiamo che molti dei nostri Associati visitano il Salone e saremo felici di incontrarli, quindi mettete in agenda l'appuntamento e i riferimenti, presto vi diremo di più!

 

 

 

Ai Presidenti delle Unitre locali

Agli Associati tutti

Ai neo Consiglieri Nazionali

 

Carissimi tutti,

ancora una volta la nostra Associazione ha saputo rispondere con grande partecipazione alla scommessa di ben cinque quesiti proposti alla votazione dei delegati:

1) modifiche statutarie

2) adeguamento regolamento nazionale

3) approvazione del bilancio

4) conferma quota associativa

5) rinnovo cariche associative

 

L'affluenza alla Assemblea straordinaria (statuto) è stata del 65% e quella della ordinaria del 76% (rinnovo cariche associative)

In particolare ii Presidente uscente Piercarlo Rovera ha ottenuto 232 voti (67%) mentre la candidata Paola Berzano ne ha conseguiti 111 (32%), schede bianche 3 pari al 0,87%.

I candidati Consiglieri che si riconoscono nel programma di Rovera hanno vinto 31 dei 34 seggi disponibili, raggiungendo un risultato che consentirà un lavoro coeso in un confronto aperto e costruttivo.

Da parte mia continuerò nel rapporto con le Sedi locali e con le strutture politiche nazionali che già hanno consentito di raggiungere risultati prestigiosi.

Un abbraccio a tutti                                       

 

Il Presidente Nazionale Unitre

       Piercarlo Rovera

ballot box 32384 1280

Cari Amici,

oggi la Segreteria Nazionale si prende una pausa, ma sappiamo che in molti vogliono conoscere i risultati dell'Assemblea di sabato scorso. Li elenchiamo qui di seguito, insieme alla relazione morale del Presidente Nazionale Rovera.

Grazie a tutti per la partecipazione, buona lettura.

  

Relazione morale del Presidente Nazionale

Risultati completi Assemblea 20 aprile 2024

 

 

Giorgio 42 ridDevo purtroppo annunciarvi che è morto il nostro amico carissimo Giorgio Chiosso, stroncato da un male terribile e rapido di cui era cosciente e che ha vissuto con serenità e cristiana accettazione. È stato protagonista della vita dell'Unitre Nazionale, in qualità di vicepresidente con la delega alla revisione dello Statuto secondo le nuove disposizioni legislative. Era franco e deciso nelle sue posizioni, ma sempre disposto al dialogo e al confronto.

L'ho sentito pochi giorni fa e mi ha descritto con chiarezza la sua situazione di salute precaria, ma ha voluto sapere che cosa si preparava per Unitre Nazionale in vista della prossima assemblea: voglio immaginarlo in cielo coi suoi Alpini, che erano l'altro grande amore di Giorgio.
Alla signora e ai figli le più sincere condoglianze.

Ci mancherai,

    Piercarlo Rovera

Presidente Unitre Nazionale

 

Il funerale, per chi desiderasse partecipare, si terrà lunedì 8 alle ore 14 presso la Parrocchia di Marentino (TO)

Joomla SEF URLs by Artio