Ai Consiglieri Nazionali, ai Presidenti, ai Direttivi, ai Volontari, agli Associati tutti delle Sedi locali UNITRE

 

Carissimi Soci tutti dell'UNITRE,

desidero porgere un saluto a tutti voi che avete partecipato alle iniziative programmate dalle UNITRE locali e all'iniziativa UNITRE ON LINE che la Presidenza Nazionale, col supporto di parecchie realtà locali, ha offerto ai Soci cercando di supplire sia pure a distanza alla impossibilità di incontrarsi in presenza.

La voglia di riprendere le lezioni in presenza è tanta. Ed è proprio grazie all’avvio della campagna vaccinale che si può tornare a sperare e immaginare un ritorno di Unitre a prima della pandemia. Ma per fare questo è necessario fare la propria parte. Per questo la nostra associazione aderisce convintamente alla campagna vaccinale e invita tutti gli associati a prenderne parte.  

Più persone saranno protette dal Coronavirus, più sarà facile riprendere le attività in pubblico. In questi mesi abbiamo scoperto l’utilità delle attività online. Ma non bastano, sia perché molti non hanno potuto partecipare per limitazioni tecniche o territoriali, sia perché uno dei capisaldi dell’Unitre è lo stare insieme e il condividere un affetto reciproco. Vogliamo quindi tornare insieme più forti e possiamo farlo solo con il vaccino.  

Noi ci siamo vaccinati e tu? Cerca il sito della tua Regione o contatta il tuo medico di base per prenotare la vaccinazione.  

primula3

 

Sabato 22 maggio si terrà in via telematica il primo Consiglio Nazionale, eletto dall'assemblea del 27 marzo scorso, che procederà all'elezione del Comitato Esecutivo.

Buon lavoro alla nuova squadra!

ASSEMBLEA NAZIONALE 27 marzo 2021 - RISULTATI

 

Ecco i risultati dell'assemblea nazionale Unitre che si è svolta, per la prima volta in via telematica a causa dell'emergenza Covid, sabato 27 marzo.

Congratulazioni ai candidati eletti e un ringraziamento per la grandissima e appassionata partecipazione dei delegati delle nostre Sedi.

Con la riforma del Terzo settore, le Unitre si sono trovate di fronte a una grande quantità di adempimenti, scadenze e doveri tra i quali è spesso difficile districarsi. L'Associazione Nazionale, come sempre, cerca di prodigarsi fattivamente per potervi supportare in ogni fase della vita associativa, soprattutto in quelle amministrative, fiscali, legali.

Abbiamo quindi pensato di trasformare il nostro mitico "libretto", il Vademecum a uso delle Sedi, in un pratico raccoglitore, compatto e con le sole istruzioni necessarie, da aggiornare nel tempo con le schede tematiche che via via verranno inviate in sostituzione di quelle che saranno superate.

Nei giorni scorsi lo abbiamo inviato a mezzo corriere a tutte le Sedi, utilizzando gli indirizzi comunicati per la spedizione postale. Se non doveste riceverlo nei prossimi giorni, vi preghiamo di segnalarcelo e di darci sempre notizia delle variazioni dei recapiti delle vostre Unitre.

Naturalmente, il Vademecum è disponibile anche in formato PDF nella sezione riservata alle Sedi, alla voce "Manuali".

Buona lettura e buon lavoro!

 

Nella primavera del 2020, il Coronavirus ci ha costretto ad interrompere bruscamente tutte le nostre attività; chiusi nelle nostre case e con pochissimi indispensabili spostamenti, abbiamo dovuto cambiare abitudini e stile di vita ed affrontare un periodo particolarmente difficile della nostra vita.

L’iniziativa di dar voce ad un concorso con scritti, fotografie, dipinti e video per raccontare e esprimere come ognuno di noi ha vissuto questa nuova realtà che ha colpito sia emotivamente che psicologicamente tutti senza distinzione, è stata accolta con grande partecipazione e inventiva da parte dei nostri Associati.

Oggi finalmente possiamo sfogliare il libro con le opere vincitrici del concorso "La vita ai tempi del Coronavirus": tanti modi diversi di interpretare un momento, tutti interessanti e creativi.

L'Unitre c'è e i nostri Associati ci sono!!!

Buona lettura e buona visione!

 

gif animate frecce 28clicca per sfogliare il libro

All’interno dell’arcipelago del Terzo Settore alcune Associazioni che da sempre hanno perseguito l’educazione e la formazione culturale degli adulti e delle Tre Età, in primis UNITRE, intendono rivendicare il loro ruolo fondamentale nella società; a ciò, insieme hanno elaborato, condiviso e firmato un documento da sottoporre all’attenzione del Presidente della Repubblica, del Presidente del Consiglio, dei Ministri di riferimento, delle varie cariche del Parlamento, e da diffondere attraverso tutte le forme di comunicazione e con una conferenza stampa da tenersi prossimamente presso la Sala Stampa della Camera.

Confidiamo che tutte le Sedi vogliano condividere nei loro siti il documento in questione e farlo conoscere ai propri Associati.

 Gustavo Cuccini — Presidente UNITRE Nazionale

 

 gif animate frecce 28Leggi il testo dell'appello 

 

 

Joomla SEF URLs by Artio