stare insieme 2020

Ai Presidenti, ai Consigli Direttivi, agli Associati, ai Docenti e ai Volontari 

delle Sedi UNITRE

                

Amiche e amici carissimi,

   Vi porto il tradizionale affettuoso saluto per la chiusura di questo anomalo anno accademico drammaticamente interrotto dalla pandemia Coronavirus che in anticipo ha sospeso la Vostra azione educativa e formativa, i laboratori di espressività artistica, le attività ludiche e motorie, gli incontri di svago e socializzazione, le gite culturali e anche ha interrotto la vita gestionale e organizzativa delle Vostre Sedi.

   Eppure, in questi tempi di isolamento fisico e restrizioni, la vita dell’Associazione, apparentemente immobile nelle sue dinamiche più visibili, ha continuato a scorrere alimentata dalla Vostra generosità e da un volontariato instancabile, declinandosi, dove e quando è stato possibile, in conferenze e proposte didattiche on line, concorsi letterari e artistici legati all’esperienza attuale, “con una capacità encomiabile di adattabilità anche emotiva all’emergenza”, come già Vi ho scritto.

   E ancora di più: diverse Sedi in questi momenti difficili per tutti hanno dato prova di solidarietà e senso civico con donazioni ad Ospedali e altri Enti di Assistenza.

  Grazie, grazie di cuore a tutti.

  L’Associazione Nazionale sempre Vi è stata vicina e continuerà ad esserlo accompagnandovi in questo percorso, che si spera, sia verso la normalità.

  Martedì 26 maggio ho presieduto il Comitato Esecutivo Nazionale in seduta on line, durante il quale abbiamo preso in esame i problemi organizzativi e gestionali delle Sedi, alla luce anche delle risposte date al questionario che numerose di esse ci hanno inviato compilato, e sulla base dei contatti che questa Presidenza e i suoi collaboratori hanno tenuto per telefono e email con tantissimi di Voi in ogni Regione. Fra qualche giorno ci rivedremo come Comitato Esecutivo, e di seguito come Consiglio Nazionale, per fornirvi con più certezza delle proposte operative.

  A breve l’ufficio di Presidenza della Nazionale Vi invierà comunicazioni importanti sulle prossime adempienze dei Direttivi delle Sedi territoriali, sulle procedure da seguire, e indicazioni utili per godere eventualmente dei benefici previsti dai provvedimenti a favore del Terzo settore nel Decreto Legge 34/19.05.2020.

   Siete pertanto pregati di controllare spesso la posta elettronica. Vi seguiremo passo per passo verso il superamento dell’emergenza, aggiornandoVi sulle novità che riguardano la nostra vita associativa e il superamento delle attuali difficoltà.

   Stiamo progettando corsi di formazione per Componenti dei Direttivi e Docenti; i nostri tecnici lavorano su piattaforme telematiche comuni da offrirVi per facilitare la comunicazione e la formazione a distanza, pure essendo noi consapevoli che la missione dell’UNITRE è la socializzazione nella condivisione fisica degli spazi della crescita umana e culturale.

   Ci attende un anno di transizione pieno di incognite ma, se vogliamo, anche invitante per le sfide che dovremo raccogliere, e non solo noi dell’Università delle Tre Età, ma il mondo civile intero a ogni livello.

  Turbati come siamo dagli eventi che ci hanno sovrastato, non possiamo fare altro che celebrare intimamente nel nostro cuore la fine di questo insolito Anno Accademico, senza le festose cerimonie che tante volte ho avuto il piacere di presenziare.

   Sarà un’estate di riflessione comune e di attenta ricerca per preparare al meglio il prossimo anno. L’Associazione Nazionale seguirà l’evolversi di questa straordinaria vicenda, rimanendo in stretto contatto con le Sedi per fornire un supporto efficace e adatto a ogni evenienza.

   Ringraziandovi tutti, amiche e amici Presidenti, Consiglieri, Docenti, Volontari e Associati, rivolgo a Voi e alle Vostre famiglie i più affettuosi auguri di serenità e ottima salute.

  Un abbraccio fraterno.

        Gustavo Cuccini

Presidente UNITRE Nazionale

Joomla SEF URLs by Artio