stare insieme 2020Torino, 30 marzo 2020

   

 Amiche e amici carissimi,

   Vi scrivo con profonda trepidazione e turbamento, in queste dolorose circostanze che hanno portato via anche al mondo dell’UNITRE persone care, amici e conoscenti.

   Sono momenti difficili per tutti, che mettono a dura prova la nostra resistenza, ma anche scuotono in positivo il nostro senso civico e di appartenenza, e portano ad azioni di generosità, come le donazioni ad Ospedali e altri Enti di Assistenza fatte da diverse Sedi.

   La vita dell’Associazione, sospesa nelle sue dinamiche più visibili, continua grazie al Vostro intelligente volontariato, Presidenti carissimi, Consiglieri e Volontari, con proposte che portano on line nelle case conferenze, proposte didattiche, concorsi letterari e artistici legati all’esperienza attuale, con una capacità di adattabilità anche emotiva e intellettuale all’emergenza.

   Grazie, grazie di cuore a tutti.

  Come Presidente devo darVi alcune informazioni di massima e linee guida in risposta alle numerosissime domande che quotidianamente mi ponete.

   UNITRE in FESTA, programmata dal 5 al 9 maggio a Torino, come già a suo tempo comunicato, è stata rinviata a data da definirsi; così sono stati annullati per questo Anno Accademico tutti i Festival dei Cori e i Festival Teatrali, in accordo con gli Organizzatori regionali, contattati dalla Responsabile agli eventi Consigliere Nazionale Liliana Borghetto.

   Molte Sedi mi chiedono di chiudere anticipatamente, o meglio, di non riaprire l’attività, senza aspettare le indicazioni governative che verranno per il mondo della Scuola e dell’Università.

   Tutti noi siamo consapevoli della generale incertezza: ci sono ignoti, oltre ogni previsione, il decorso e i tempi del Corona Virus. Decidete per il meglio, nella Vostra piena autonomia e discrezionalità. Per parte mia, temo che né i nostri Associati, né gli studenti delle Scuole e dell’Università potranno ritornare nelle aule fino al prossimo settembre-ottobre.

   Giorno dopo giorno il mondo intero si sta fermando attorno a noi. Auguriamoci che questa non sia solo una pausa di dolore e di involuzione e coltiviamo nel cuore la certezza che, anche se più lunga sarà l’attesa, arriverà comunque la Pasqua della Resurrezione e della Rinascita.

   L’Associazione Nazionale è chiusa per necessità nella sua Sede logistica di corso Francia 5 a Torino, ma aperta in lavoro agile e sempre contattabile per ogni evenienza nei suoi indirizzi di posta elettronica. Controllate il nostro sito, Facebook e la Vostra posta per ulteriori comunicazioni.

   Noi, come tutti Voi, ci siamo.

    Un abbraccio affettuoso e tanti auguri di ottima salute a Voi e alle Vostre famiglie. A presto risentirci, e, prima possibile, a presto rivederci.

         Gustavo Cuccini

Presidente UNITRE Nazionale

#restiamoacasa #iorestoacasa #distantimauniti

Joomla SEF URLs by Artio