27 ottobre 2020

Ai Presidenti, ai Consigli Direttivi, agli Associati, ai Docenti e ai Volontari delle Sedi UNITRE

                

Amiche e amici carissimi,

   Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri Conte, emanato il 24 ottobre scorso per il preoccupante diffondersi della seconda ondata del Coronavirus, impone ulteriori limiti all’attività della nostra Associazione.

   Invito le Sedi locali ad attenersi rigorosamente a queste disposizioni e alle ordinanze, a volte ancora più restrittive, di Regioni e Comuni, considerando anche la media elevata dell’età dei nostri Associati come soggetti a rischio.

   Esaminando i punti chiave del Decreto che direttamente ci riguardano, si deduce all’evidenza che dobbiamo purtroppo sospendere, intanto fino al 24 novembre prossimo, tutti i nostri corsi di attività motorie, di nuoto e di ballo, a seguito della chiusura imposta di palestre, piscine, centri natatori e dilettantistici sportivi, sale da ballo e locali assimilati.

  Sono anche sospesi i convegni, i congressi e gli altri eventi, ad eccezione di quelli che si svolgono con modalità a distanza.  Le direttive che riguardano istruzione e formazione, ci riferiamo in particolare alle classi terminali delle scuole superiori e similmente alle università, chiedono di fare ricorso alla didattica digitale integrata, per una quota pari almeno al 75 per cento delle attività. Dobbiamo pertanto anche noi, o adattarci a questo tipo di comunicazione con modalità a distanza o sospendere la nostra attività formativa frontale, come molte Sedi prudentemente hanno già fatto e come io a tutti Voi calorosamente consiglio.  Il Decreto del Presidente Conte impone di sospendere anche i viaggi d'istruzione, le visite guidate e le uscite didattiche. Gli uffici delle Sedi possono rimanere aperti, nel rispetto del distanziamento personale e delle norme igieniche sanitarie previsti e con adeguata sanificazione degli ambienti. Queste in sintesi le regole da osservare, per la tutela dei nostri Associati e nel rispetto dell’intera comunità.
 Nei prossimi giorni tramite la Segreteria Nazionale, che mantiene invariati i propri orari, Vi farò pervenire le necessarie indicazioni per il continuum di quelle attività che garantiscono la vita organizzativa e democratica all’interno delle Sedi. Sarete anche tempestivamente informati di eventuali modifiche al DPCM Conte che possano interessare le Unitre.

   Ringraziandovi tutti, amiche e amici Presidenti, Consiglieri, Docenti, Volontari e Associati, rinnovo a Voi e alle Vostre famiglie in questi momenti difficili i più affettuosi auguri di serenità e ottima salute.

  Un abbraccio fraterno.

        Gustavo Cuccini

Presidente UNITRE Nazionale

Joomla SEF URLs by Artio