Alle Sedi UNITRE                                                                 Torino, 16 novembre 2022

Ai Consiglieri Nazionali                                                      

 

Assemblee del 12 novembre 2022 - UNITRE NAZIONALE

Sabato 12 novembre si sono tenute le due Assemblee, Straordinaria e Ordinaria, convocate in presenza, presso la sede dell'Unitre di Torino, e a distanza presso le sedi dei singoli delegati.

L'assemblea straordinaria aveva all'O.d.G.  la modifica allo statuto nazionale, per adeguarlo alle richieste del RUNTS al fine di diventare Rete Associativa e l'acquisizione della Personalità giuridica. Questa più complessa Assemblea vedeva la presenza del Notaio a garanzia dello svolgimento secondo i requisiti previsti, in particolare del raggiungimento del quorum dei 2/3 degli aventi diritto.

Con grande soddisfazione per il notevole impegno profuso nella preparazione della Assemblea e la numerosa adesione delle Sedi locali che hanno individuato e comunicato i loro delegati, siamo riusciti a superare la soglia richiesta e di conseguenza lo statuto è stato approvato a grandissima maggioranza. Gli esiti dettagliati saranno a breve pubblicati sul sito dell'Associazione Nazionale.

A me non resta che ringraziare i dipendenti e i volontari che hanno con grande impegno collaborato con l'Ufficio di Presidenza perchè si raggiungesse il quorum, tutt'altro che scontato, ma indispensabile per dare all'Associazione uno strumento nuovo e aggiornato per regolarne la vita.

Ringrazio altresì le molte Sedi che hanno colto la straordinaria importanza di questo momento fondamentale per l’Unitre tutta.

Qualcuno, subdolamente, ha cercato di inceppare il meccanismo dell'Assemblea perchè non si raggiungesse il quorum e di conseguenza non si potesse votare lo Statuto. Ma come dicevano già i nostri saggi avi il “diavolo fa le pentole ma non i coperchi”.

Peraltro, come ho detto nella mia relazione, le porte dell'Unitre sono spalancate, sia per chi vuole entrare nella nostra casa, come per chi, non sentendosi membro partecipe delle scelte, ne vuole uscire.

Io auspico sempre il confronto, ma contro la pervicacia di chi, magari membro del Consiglio Nazionale, non ottempera alle indicazioni del suo stesso organismo, non mi resta che arrendermi e proseguire, senza perdite di tempo, nella realizzazione dei progetti e delle iniziative a servizio delle Unitre locali.

Due parole sono anche necessarie per gli esiti della Assemblea Ordinaria, che si è tenuta nel pomeriggio di sabato 12 e che ha visto l'approvazione, anche in questo caso a grande maggioranza, del bilancio e della quota associativa. La Tesoriera Nazionale Marisa Occhetto ha presentato con grande chiarezza e meticolosità i dati relativi al Rendiconto di Cassa e la prospettiva di Bilancio preventivo spiegando le motivazioni della richiesta di aumento della quota associativa a euro 2,50. Molti sono stati gli interventi, sempre costruttivi anche se è emersa qualche perplessità sull'aumento della quota, che però, tenendo conto anche delle nuove incombenze che l'attivazione della Rete Associativa comporta, è ampiamente giustificato.

Nell'anno dei 40 anni di vita dell'UNITRE NAZIONALE l'Associazione ha fatto un grande passo verso un futuro di servizio ai più piccoli e meno fortunati, secondo l'insegnamento che Papa Francesco ci ha rivolto in occasione dell'Udienza in piazza San Pietro invitandoci nel contempo ad essere i testimoni dei valori dei padri e dei nonni per le giovani generazioni. 

Per parte mia continuo a essere disponibile a incontrare le sedi locali se e quando vorranno invitarmi, per studiare insieme più a fondo il nuovo statuto.

Un abbraccio affettuoso a tutti.  

Il Presidente Nazionale                        

      Piercarlo Rovera

 

Risultati delle votazioni Assemblee Straordinaria e Ordinaria 12.11.2022

Relazione morale del Presidente Nazionale ai sensi dell'art. 11 comma g.

Joomla SEF URLs by Artio