Carissimi, 

si è conclusa lunedì l'edizione del Salone del Libro 2023. È stata un'esperienza davvero molto significativa per la nostra Associazione, un'esperienza della quale molti di voi, attraverso l'invio di testi, sono stati i protagonisti e parte integrante. 

Ci terrei innanzitutto a sottolineare la grandissima quantità di persone che si sono fermate al nostro stand, sia interessate alla programmazione della promozione sociale di Unitre, sia per acquisire i contatti delle molte Sedi locali presenti su tutto il territorio nazionale (i visitatori provenivano da tutta Italia).

Tantissime persone, soprattutto le più giovani, si sono inoltre fermate incuriosite dalla scatola magica, contente un video poetico e concettuale creato ad hoc per l'occasione. Abbiamo potuto così amplificare il messaggio di dialogo intergenerazionale a noi così caro. 

Numerosissimi associati, docenti e simpatizzanti delle nostre Unitre sono passati a trovarci e a scambiare quattro chiacchiere: grazie a tutti, è stato bello conoscervi di persona, ci avete arricchiti con i vostri racconti e avete reso più leggere le nostre ore allo stand.

I libri delle nostre Sedi, piccolo esempio dei molteplici interessi e capacità dei nostri associati, come sempre hanno suscitato curiosità e complimenti.

Un grazie immenso va ai volontari che, coordinati da Simone ed Emanuela, si sono turnati nelle lunghissime giornate del Salone operando con gentilezza, disponibilità e professionalità. Si è creato un gruppo fantastico. Un lavoro in totale sintonia e armonia che ci ha permesso di lavorare al meglio e iniziare già a pensare alla prossima edizione.

I responsabili del Salone ci hanno già fatto pervenire i loro apprezzamenti durante la rassegna quando sono venuti a trovarci allo stand e si sono complimentati per come fosse allestito e gestito. L'evento di venerdì ha riscontrato un pienone della sala della Città di Torino che ci ha ospitati per l'occasione e non sono mancati importanti riconoscimenti istituzionali, compresi gli impegni concreti presi in tal senso da parte dell'Amministrazione.

Per quanto riguarda i dipendenti, ancora una volta hanno dimostrato, ben oltre gli impegni dovuti per orario e presenza, il loro attaccamento all'Unitre che diventa per loro una scelta anche di volontariato, apprezzata e preziosa. Significative sono state le presenze dei Consiglieri Nazionali, dai quali mi aspetto contributi per migliorare ancora nel futuro, come pure è stato per me emozionante rivedere Consiglieri del passato giunti anche da molto lontano per testimoniare il loro amore per l'associazione.

 

Di seguito un video (creato da Matteo con le foto che ha raccolto in questi giorni di Salone) che contiene immagini che meglio non potrebbero testimoniare tutto ciò che di bello è capitato in questi giorni:

 

  

 

Il Presidente Nazionale Unitre

           Piercarlo Rovera

 

La Consigliera delegata agli eventi

            Liliana Borghetto

Joomla SEF URLs by Artio