Al termine dell'Anno Accademico 2022/23, desidero esprimere il mio compiacimento per le molte iniziative, riprese quasi tutte in presenza, che hanno palesato la vivacità e l'ampiezza culturale delle proposte didattiche di UNITRE.
Ho avuto modo di presenziare a molte chiusure di attività e per quanto possibile ho accolto i numerosi inviti che con grande piacere ho ricevuto. Ho trovato grande spirito di appartenenza e ho instaurato molti legami di amicizia sincera. Grazie a tutti voi.
È stato un anno caratterizzato, sotto il profilo associativo, da molti splendidi risultati, in particolare l'approvazione definitiva dello Statuto Nazionale, approvato dal Ministero e la conseguente acquisizione della Personalità Giuridica. Un grazie particolare alla Commissione Statuto che ha redatto il nuovo Regolamento nazionale che sarà portato all'approvazione della prima Assemblea Ordinaria.
In questi giorni stiamo inoltre lavorando, attraverso fitti colloqui tra la Tesoriera Nazionale Occhetto e gli uffici del Ministero del Lavoro, per ottenere l’approvazione di uno statuto standard di Rete che consentirà alle Sedi ancora non iscritte al RUNTS di ottenere con maggiore semplicità questo fondamentale riconoscimento.
La Commissione eventi ha predisposto un programma di iniziative che sarà presentato al Consiglio Nazionale per poi renderlo pubblico a tutti gli interessati.
Molto significativo, inoltre, è stato il lavoro sui bandi. Abbiamo ottenuto oltre 100.000,00 € di contributi nell'ultimo anno. Il grande impegno e la professionalità dei dipendenti, manifestata anche in questa circostanza, ci ha permesso di ottenere questo grande risultato per l'Associazione.
Infine la settimana scorsa, insieme alla Vicepresidente Vicaria Giuliana Marenco, siamo stati ricevuti dall'ANCI nella sede di Roma, dove abbiamo concordato la partenza di un progetto per un Protocollo d'intesa ANCI/UNITRE, che vedrà un primo contatto all'inizio di settembre. È un tema, quello del rapporto con gli Enti Locali, che presenta molte criticità per le Sedi e che vedremo di risolvere con l'impegno reciproco.
A tutti buone vacanze estive.
Il Presidente Nazionale
Piercarlo Rovera