All’interno dell’arcipelago del Terzo Settore alcune Associazioni che da sempre hanno perseguito l’educazione e la formazione culturale degli adulti e delle Tre Età, in primis UNITRE, intendono rivendicare il loro ruolo fondamentale nella società; a ciò, insieme hanno elaborato, condiviso e firmato un documento da sottoporre all’attenzione del Presidente della Repubblica, del Presidente del Consiglio, dei Ministri di riferimento, delle varie cariche del Parlamento, e da diffondere attraverso tutte le forme di comunicazione e con una conferenza stampa da tenersi prossimamente presso la Sala Stampa della Camera.

Confidiamo che tutte le Sedi vogliano condividere nei loro siti il documento in questione e farlo conoscere ai propri Associati.

 Gustavo Cuccini — Presidente UNITRE Nazionale

 

 gif animate frecce 28Leggi il testo dell'appello 

 

 

Il Consiglio Nazionale, nella seduta del 28 novembre scorso, ha esaminato l'esito della prima fase della proposta UNITRE On-line, dandone un giudizio positivo, ringraziando i promotori e caldeggiando la prosecuzione ampliata a livello nazionale.

La Segreteria Nazionale ha confermato la disponibilità a collaborare strettamente sul piano organizzativo offrendo dal proprio ufficio consulenze e chiarimenti alle nuove Sedi aderenti.

Per informazioni potrete fare riferimento ai contatti presenti nella documentazione o alla Segreteria Nazionale - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0114337594.

 

Ecco la documentazione utile per la partecipazione:

Elenco corsi disponibili - 2° Quadrimestre a.a. 2020-21

Scheda adesione corsi 2° quadrimestre a.a. 2020-21

Opuscolo corsi 2° quadrimestre a.a. 2020-21

27 ottobre 2020

Ai Presidenti, ai Consigli Direttivi, agli Associati, ai Docenti e ai Volontari delle Sedi UNITRE

                

Amiche e amici carissimi,

   Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri Conte, emanato il 24 ottobre scorso per il preoccupante diffondersi della seconda ondata del Coronavirus, impone ulteriori limiti all’attività della nostra Associazione.

   Invito le Sedi locali ad attenersi rigorosamente a queste disposizioni e alle ordinanze, a volte ancora più restrittive, di Regioni e Comuni, considerando anche la media elevata dell’età dei nostri Associati come soggetti a rischio.

Si è conclusa l’indagine conoscitiva on line, avviata a fine aprile col fine di monitorare la realtà Unitre sul territorio,

Pubblichiamo quindi le risultanze della stessa, evidenzando come il gran numero di riscontri conferma, ove ve ne fosse bisogno, la grande attenzione riservata dalle nostre Sedi alle problematiche associative.

Questi dati, ovviamente medi e statistici, saranno attentamente valutati in Sede Nazionale e potranno servire ad ognuna delle Sedi per possibili valutazioni in sede locale.

Grazie per la partecipazione.

stare insieme 2020

Ai Presidenti, ai Consigli Direttivi, agli Associati, ai Docenti e ai Volontari 

delle Sedi UNITRE

                

Amiche e amici carissimi,

   Vi porto il tradizionale affettuoso saluto per la chiusura di questo anomalo anno accademico drammaticamente interrotto dalla pandemia Coronavirus che in anticipo ha sospeso la Vostra azione educativa e formativa, i laboratori di espressività artistica, le attività ludiche e motorie, gli incontri di svago e socializzazione, le gite culturali e anche ha interrotto la vita gestionale e organizzativa delle Vostre Sedi.

   Eppure, in questi tempi di isolamento fisico e restrizioni, la vita dell’Associazione, apparentemente immobile nelle sue dinamiche più visibili, ha continuato a scorrere alimentata dalla Vostra generosità e da un volontariato instancabile, declinandosi, dove e quando è stato possibile, in conferenze e proposte didattiche on line, concorsi letterari e artistici legati all’esperienza attuale, “con una capacità encomiabile di adattabilità anche emotiva all’emergenza”, come già Vi ho scritto.

Joomla SEF URLs by Artio