Con la riforma del Terzo settore, le Unitre si sono trovate di fronte a una grande quantità di adempimenti, scadenze e doveri tra i quali è spesso difficile districarsi. L'Associazione Nazionale, come sempre, cerca di prodigarsi fattivamente per potervi supportare in ogni fase della vita associativa, soprattutto in quelle amministrative, fiscali, legali.

Abbiamo quindi pensato di trasformare il nostro mitico "libretto", il Vademecum a uso delle Sedi, in un pratico raccoglitore, compatto e con le sole istruzioni necessarie, da aggiornare nel tempo con le schede tematiche che via via verranno inviate in sostituzione di quelle che saranno superate.

Nei giorni scorsi lo abbiamo inviato a mezzo corriere a tutte le Sedi, utilizzando gli indirizzi comunicati per la spedizione postale. Se non doveste riceverlo nei prossimi giorni, vi preghiamo di segnalarcelo e di darci sempre notizia delle variazioni dei recapiti delle vostre Unitre.

Naturalmente, il Vademecum è disponibile anche in formato PDF nella sezione riservata alle Sedi, alla voce "Manuali".

Buona lettura e buon lavoro!

 

Nella primavera del 2020, il Coronavirus ci ha costretto ad interrompere bruscamente tutte le nostre attività; chiusi nelle nostre case e con pochissimi indispensabili spostamenti, abbiamo dovuto cambiare abitudini e stile di vita ed affrontare un periodo particolarmente difficile della nostra vita.

L’iniziativa di dar voce ad un concorso con scritti, fotografie, dipinti e video per raccontare e esprimere come ognuno di noi ha vissuto questa nuova realtà che ha colpito sia emotivamente che psicologicamente tutti senza distinzione, è stata accolta con grande partecipazione e inventiva da parte dei nostri Associati.

Oggi finalmente possiamo sfogliare il libro con le opere vincitrici del concorso "La vita ai tempi del Coronavirus": tanti modi diversi di interpretare un momento, tutti interessanti e creativi.

L'Unitre c'è e i nostri Associati ci sono!!!

Buona lettura e buona visione!

 

gif animate frecce 28clicca per sfogliare il libro

All’interno dell’arcipelago del Terzo Settore alcune Associazioni che da sempre hanno perseguito l’educazione e la formazione culturale degli adulti e delle Tre Età, in primis UNITRE, intendono rivendicare il loro ruolo fondamentale nella società; a ciò, insieme hanno elaborato, condiviso e firmato un documento da sottoporre all’attenzione del Presidente della Repubblica, del Presidente del Consiglio, dei Ministri di riferimento, delle varie cariche del Parlamento, e da diffondere attraverso tutte le forme di comunicazione e con una conferenza stampa da tenersi prossimamente presso la Sala Stampa della Camera.

Confidiamo che tutte le Sedi vogliano condividere nei loro siti il documento in questione e farlo conoscere ai propri Associati.

 Gustavo Cuccini — Presidente UNITRE Nazionale

 

 gif animate frecce 28Leggi il testo dell'appello 

 

 

Il Consiglio Nazionale, nella seduta del 28 novembre scorso, ha esaminato l'esito della prima fase della proposta UNITRE On-line, dandone un giudizio positivo, ringraziando i promotori e caldeggiando la prosecuzione ampliata a livello nazionale.

La Segreteria Nazionale ha confermato la disponibilità a collaborare strettamente sul piano organizzativo offrendo dal proprio ufficio consulenze e chiarimenti alle nuove Sedi aderenti.

Per informazioni potrete fare riferimento ai contatti presenti nella documentazione o alla Segreteria Nazionale - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0114337594.

 

Ecco la documentazione utile per la partecipazione:

Elenco corsi disponibili - 2° Quadrimestre a.a. 2020-21

Scheda adesione corsi 2° quadrimestre a.a. 2020-21

Opuscolo corsi 2° quadrimestre a.a. 2020-21

27 ottobre 2020

Ai Presidenti, ai Consigli Direttivi, agli Associati, ai Docenti e ai Volontari delle Sedi UNITRE

                

Amiche e amici carissimi,

   Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri Conte, emanato il 24 ottobre scorso per il preoccupante diffondersi della seconda ondata del Coronavirus, impone ulteriori limiti all’attività della nostra Associazione.

   Invito le Sedi locali ad attenersi rigorosamente a queste disposizioni e alle ordinanze, a volte ancora più restrittive, di Regioni e Comuni, considerando anche la media elevata dell’età dei nostri Associati come soggetti a rischio.

Joomla SEF URLs by Artio