Si è svolto il 22 febbraio l'appuntamento speciale dello sportello di Unitre Nazionale dedicato al Runts. Le scadenze sono vicine e i dubbi sono ancora molti. Ecco che allora la sede Nazionale ha immaginato un momento di confronto e di spiegazione sul tema. Per chi si fosse perso l'appuntamento di seguito è proposto il video della diretta. 

 

Buona visione!

 

 

Torna il 19 febbraio 'Su di corda', la kermesse musicale organizzata dall'Unitre di Pino Torinese. La prima esibizione sarà del chitarrista Andrea Valeri. A seguire il 4 marzo il duo Luca Pirozzi e Leo Marcucci, mentre il 18 marzo si esibiranno Luca Allievi e Anna Petracca. A chiudere la manifestazione il 1 aprile Nico Di Battista e Enzo Zirilli. 

L'evento si svolgerà all'Auditorioum del Centro Polifunzionale in via Folis 9.

 

Per informazioni e prenotazioni potete contattare i numeri 3334100853 e 3927457399 (anche su Whatsapp) o l'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

locand_SUDICORDA2023_page-0001_003.jpg

Si è svolto lo scorso 10 febbraio a Torino il seminario organizzato da Unitre Nazionale sulla riforma del terzo settore. Un momento di riflessione e di risposte sul futuro dell'associazionismo e del volontariato con il presidente di Terzjus Luigi Bobba, la portavoce del Forum del terzo settore Piemonte Anna Di Mascio e il notaio Giandomenico Bonito. Di seguito il video dell'incontro. 
 
Buona visione!
 
 

 
Di seguito le slide trasmesse dal notaio Bonito: slide terzo settore notaio Bonito
 

Vi aspettiamo il prossimo 10 febbraio per un momento importante per la vita associativa. La riforma del terzo settore è entrata nel vivo e occorre non farsi cogliere impreparati. Ecco allora un seminario per raccogliere gli strumenti mancanti!

 

AA92918C-1190-494B-AAD6-4D4025189187.PNG

 

 

Inizia il 2023 e con esso i concorsi letterari, artistici e poetici delle sedi Unitre territoriali. Oggi vi presentiamo le iniziative lanciate da Civitanova Marche e Reggio Emilia

 

La prima ha lanciato la quinta edizione del suo concorso letterario. Il tema di quest'anno è 'Carpe diem, cogli l'attimo'. "Il passato non può essere modificato e il futuro ci è sconosciuto, l’unico tratto che ci è dato da vivere è il presente, e dovremmo goderne al meglio e riempirlo di valore. Solo nel momento possiamo fare scelte decisive, vivere emozioni, fare esperienze e cogliere le sensazioni che da esse derivano" - si legge nella presentazione del tema di quest'anno. "Filosofi, poeti e letterati da sempre ci spronano a prestare attenzione al qui e ora della nostra vita. La nostalgia ci ancora al passato, le aspettative intrappolano la nostra mente in un domani che nessuno conosce: nostalgia e aspettative sono dunque nemiche del presente, e ci privano della possibilità di apprezzarlo appieno.Con il premio letterario 'Carpe diem' l’Unitre invita gli scrittori a narrare attimi significativi per la propria vita, vissuti con piena consapevolezza. Cogliere l’attimo come abilità di riconoscere, con prontezza e determinazione, ma anche con intuito e sagacia, l’attimo decisivo che può modificare il corso di un’esistenza. Vivi ogni giorno come se fosse l'ultimo".

Il montepremi complessivo sarà da 700 euro (300 euro per il primo posto, 200 per il secondo e 100 per il terzo). La scadenza del concorso sarà il 30 aprile.

Maggiori informazioni a questo link: https://www.unitrecivitanova.it/images/concorsi/Bando_Letterario_2022-23.pdf . 

 

La sede di Reggio Emilia ha invece indetto un concorso poetico. Si tratta della prima edizione del concorso 'La cultura riparte'.

L'iscrizione scadrà il 31 maggio 2023 con un montepremi complessivo di circa 600 euro. 

La premiazione si svolgerà il 24 settembre 2023 ore 16.00 presso il Centro Culturale Rosta Nuova Via Medaglie D’Oro della Resistenza – Reggio Emilia.

Maggiori informazioni a questo link: http://www.concorsiletterari.it/loghi/12048/Concorso%20Poetico.pdf .

 

Buon inizio anno da Unitre Nazionale

Joomla SEF URLs by Artio