Al termine dell'Anno Accademico 2022/23, desidero esprimere il mio compiacimento per le molte iniziative, riprese quasi tutte in presenza, che hanno palesato la vivacità e l'ampiezza culturale delle proposte didattiche di UNITRE.

Ho avuto modo di presenziare a molte chiusure di attività e per quanto possibile ho accolto i numerosi inviti che con grande piacere ho ricevuto. Ho trovato grande spirito di appartenenza e ho instaurato molti legami di amicizia sincera. Grazie a tutti voi.

photo 2023 07 12 16.54.14

Per prepararci al prossimo anno accademico e consentirci una migliore programmazione di eventi e concorsi nazionali, vi sottoponiamo un brevissimo sondaggio - riservato ai Direttivi delle Sedi Unitre - che trovate all’indirizzo: https://forms.gle/95qEhycwZg7mk6c49


Potrete rispondere via PC, tablet e smartphone e, naturalmente, per chi non riuscisse a provvedere durante il periodo estivo estenderemo i termini del sondaggio fino all'autunno (vi manderemo poi un promemoria). 

Grazie per la vostra collaborazione, che ci permetterà di censire le moltissime realtà creative delle nostre Sedi e, auspichiamo, di premiarle e promuoverle come meritano.

Un cordiale saluto,

 

Liliana Borghetto                                            

Consigliera Nazionale Delegata agli Eventi

                                    

Emanuela Pastre

Segreteria Nazionale

PHOTO 2023 07 03 12 29 50

Il prossimo 12 luglio si svolgerà la chiusura dell'anno accademico dell'Unitre di Ceglie Messapica.

Un momento dal sapore speciale perché nella stessa occasione verrà presentato il libro del presidente Pietro Maggiore che racconta i 20 anni di attività della sede Unitre.

L'incontro si svolgerà al Chiostro dei Domenicani e includerà anche un concerto. 

 

Il Festival dei cori di Unitre è stato un successo. Da Nord a Sud sono stati oltre 1000 i partecipanti agli eventi organizzati dalle varie sedi territoriali. A Modica, che ha ospitato oltre al suo coro i cori della Sicilia delle Sedi di Bagheria, Pachino, Messina, Castelvetrano-Salinunte, Niscemi; sono stati 500 i presenti con i saluti istituzionali del presidente nazionale di Unitre Piercarlo Rovera e delle istituzioni regionali e comunali, compreso il presidente della Sicilia Renato Schifani. Di seguito il video che racconta l’evento:

 

 

In Puglia invece, si sono esibiti sul palco del teatro di Ceglie Messapica i cori di Casamassima, Ceglie Messápica, Nardo’, Ortanova, Ostuni, San Vito dei Normanni e con la partecipazione, come ospiti, di Pompei. Sono stati circa 200 i coristi e musicisti che hanno partecipato a questa festa. L’Unitre Nazionale era rappresentata da Liliana Borghetto e Emanuela Pastre venute da Torino, dalla Consigliera Nazionale per la Campania, Maria Tiseno e dal Vice Presidente Nazionale Pietro Maggiore, consigliere nazionale in rappresentanza della Puglia.

 

350506893 1582782252229891 4033655617022914594 n

 

A Salice Terme, in Lombardia, nel teatro comunale di Retorbido, di fronte a oltre 100 persone si sono esibiti i cori di Broni, Locate di Triulzi, Fidenza e Pinerolo (To), con la speciale partecipazione del neonato coro Amarcord - le voci del Rile, anch’esso targato Unitre e interamente ‘Made in Retorbido’. Sono state tre ore di concerto molto sentite, con il presidente Corbi che ha sottolineato come, “più che siglare la chiusura dell’anno accademico appena concluso questo evento vuole essere un auspicio positivo per le nuove scoperte del prossimo, per il quale stiamo già lavorando. Vi aspettiamo più numerosi, ancor più partecipi e motivati, per l’apertura di ottobre”.

 

348658575 562926109084213 2095824825652910261 n

 

Larga partecipazione anche nelle sedi Piemontesi e nel Lazio. Mentre i cori della Liguria si esibiranno ad ottobre con la riapertura degli anni accademici.

Durante la nostra cinque giorni al Salone del libro di Torino avete apprezzato molto la nostra scatola magica. Siete venuti in tantissimi ad osservarla senza distinzioni generazionali. Davanti al box sono passati anziani, adulti, giovani e anche i più piccoli. Tutti incuriositi dal video oleografico all’interno. 

 

‘Un’unica scena fluida e circolare che mette insieme l’inclusione, la generazione e lo scambio del sapere. La parola scritta è stata enfatizzata perché rimane la fonte principale di conservazione ed elaborazione della memoria’. Questa è la magia della scatola magica.

 

Oggi ve mostriamo per la prima volta il video al di fuori della scatola. Potete vederlo di seguito. Buona visione!

 

 

Joomla SEF URLs by Artio