Lo scorso 6 maggio è stato inaugurato il 42esimo anno accademico dell’Unitre di Perugia nella Sala dei Notari. Il momento più toccante è stato l’abbraccio tra l’attuale presidente Nazionale Piercarlo Rovera e l’ex presidente e attuale direttore dei corsi di Unitre Perugia Gustavo Cuccini.
 
È stata una giornata di cultura e musica con la lezione del professor Alessandro Campi su ‘Perché crediamo nei complotti? Tra paura scienza e fede’ e il coro Unitre guidato dalla maestra Giuliana Milletti. All’evento sono intervenuti, tra gli altri, Rina Pesaresi De Angelis Presidente UNITRE Perugia, Donatella Tesei Governatrice Regione Umbria, Emanuele Prisco Sottosegretario agli Interni, Don Simone Sorbaioli Vicario Generale Arcidiocesi di Perugia e Leonardo Varasano Assessore alla Cultura Comune di Perugia.
photo_2023-05-09_18-37-23.jpg
 
 
I dettagli dell'evento:
 

INAUGURAZIONE DEL 42ESIMO A.A. DELL'UNITRE DI PERUGIA

PRESSO LA PRESTIGIOSA SALA DEI NOTARI 

La mattinata si è svolta cosi, coi seguenti interventi:

In ordine di intervento:

Gustavo Cuccini Presidente Emerito UNITRE Nazionale  Direttore Generale dei Corsi e Attività Culturali UNITRE Perugia

Relazione introduttiva e conduzione della cerimonia

Coro UNITRE Maestra Giuliana Milletti

Emanuele Prisco Sottosegretario agli Interni

Donatella Tesei Governatrice Regione Umbria Leonardo Varasano Assessore alla Cultura Comune Perugia

Leonardo Varasano Assessore alla Cultura Comune di Perugia

Edi Cicchi Assessore al Sociale Comune di Perugia

Don Simone Sorbaioli Vicario Generale Arcidiocesi di Perugia

Maria Cristina Bonaldi Dirigente Scolastica Istituto Comprensivo Perugia 4

Rina Pesaresi De Angelis Presidente UNITRE Perugia

Piercarlo Rovera Presidente UNITRE Nazionale

Alessandro Campi”, Università degli Studi di Perugia scrittore saggista noto opinionista pubblico su Televisione e carta stampata, tiene la Prolusione

“Perché Crediamo nei complotti? Tra paura scienza e fede.

Dal 18 al 22 maggio 2023 ci troverete al Salone del libro di Torino. Unitre Nazionale sarà presente nel Corridoio del padiglione 2 Stand GV22. A tal proposito vi invitiamo ad inviarci eventuali nuove pubblicazioni a marchio Unitre che dovranno pervenire per consentirci l’allestimento, entro e non oltre il 15 maggio p.v. alla Segreteria Nazionale - Corso Francia, 5 - 10138 Torino.  Naturalmente saremo lieti di esporre anche i testi che ci porterete direttamente allo stand.

Siamo inoltre molto orgogliosi di annunciarvi che il 19 maggio alle ore 12,00 saremo ospiti nel prestigioso spazio della Città di Torino per la presentazione del libro “L’altra Libertà – voci dal carcere” del Premio letterario nazionale “Emanuele Casalini” che da molti anni l’Associazione Nazionale UNITRE sponsorizza e promuove. Per ogni informazione potrete scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare in Segreteria Nazionale (0114337594 – 3406362380) chiedendo di Simone o di Emanuela che si occupano dell’organizzazione e della gestione dello stand.

Per gli Associati Unitre sarà attiva la convenzione per l’acquisto di biglietti ONLINE al prezzo scontato a noi riservato di 9 Euro (+1 Euro di prevendita). Per ottimizzare l’invio dei codici di sconto da utilizzare, ogni Sede può scrivere alla nostra Segreteria all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. richiedendo il numero di coupon necessari per i vostri associati. 

Cari Soci delegati all’Assemblea Nazionale,

desidero esprimere la mia soddisfazione  per la grande condivisione della proposta di rendiconto economico presentata dal Consiglio Nazionale e validata dalla relazione dell’Organo di controllo.

Hanno approvato l’84% dei votanti. Questo risultato sarà di ulteriore sprone per me e i miei collaboratori Consiglieri Nazionali per dedicare l’ultimo anno del mandato a importanti iniziative e alla realizzazione della Rete associativa.

Un saluto sincero a tutte le Unitre che stanno per chiudere l'anno accademico.

     Piercarlo Rovera

Presidente Nazionale Unitre

💯 L’Unitre di Albenga (Liguria) negli scorsi giorni ha festeggiato il centenario di Liliana che ha collaborato nel corso della sua vita con tanti presidenti dell’associazione locale. Nella foto infatti ci sono anche Mara, Gustavo e Peppin i tre Presidenti con i quali ha condiviso il percorso in Unitre e tre delle più care amiche Unitrine.


IMG 20230416 WA0018

L'Unitre di Torino, la più antica e grande d'Italia, ha appena festeggiato l'arrivo di 800 nuovi iscritti. E qual miglior modo di festeggiare se non con un reportage che racconta tutto ciò che ci bello c'è all'interno delle Università delle Tre Età? Il Tgr Piemonte è così tornato a raccontare più approfonditamente le persone e le attività all'interno dell'associazione con un focus sulla sede di Torino.

 

Il dato più interessante, spiegato dal presidente Biagio Ingignoli, è che "l'età media degli associati si sta abbassando". Segno che la nostra associazione è senza età!

 

Di seguito il servizio, buona visione!

 

 

 

Joomla SEF URLs by Artio