Inizia il 2023 e con esso i concorsi letterari, artistici e poetici delle sedi Unitre territoriali. Oggi vi presentiamo le iniziative lanciate da Civitanova Marche e Reggio Emilia

 

La prima ha lanciato la quinta edizione del suo concorso letterario. Il tema di quest'anno è 'Carpe diem, cogli l'attimo'. "Il passato non può essere modificato e il futuro ci è sconosciuto, l’unico tratto che ci è dato da vivere è il presente, e dovremmo goderne al meglio e riempirlo di valore. Solo nel momento possiamo fare scelte decisive, vivere emozioni, fare esperienze e cogliere le sensazioni che da esse derivano" - si legge nella presentazione del tema di quest'anno. "Filosofi, poeti e letterati da sempre ci spronano a prestare attenzione al qui e ora della nostra vita. La nostalgia ci ancora al passato, le aspettative intrappolano la nostra mente in un domani che nessuno conosce: nostalgia e aspettative sono dunque nemiche del presente, e ci privano della possibilità di apprezzarlo appieno.Con il premio letterario 'Carpe diem' l’Unitre invita gli scrittori a narrare attimi significativi per la propria vita, vissuti con piena consapevolezza. Cogliere l’attimo come abilità di riconoscere, con prontezza e determinazione, ma anche con intuito e sagacia, l’attimo decisivo che può modificare il corso di un’esistenza. Vivi ogni giorno come se fosse l'ultimo".

Il montepremi complessivo sarà da 700 euro (300 euro per il primo posto, 200 per il secondo e 100 per il terzo). La scadenza del concorso sarà il 30 aprile.

Maggiori informazioni a questo link: https://www.unitrecivitanova.it/images/concorsi/Bando_Letterario_2022-23.pdf . 

 

La sede di Reggio Emilia ha invece indetto un concorso poetico. Si tratta della prima edizione del concorso 'La cultura riparte'.

L'iscrizione scadrà il 31 maggio 2023 con un montepremi complessivo di circa 600 euro. 

La premiazione si svolgerà il 24 settembre 2023 ore 16.00 presso il Centro Culturale Rosta Nuova Via Medaglie D’Oro della Resistenza – Reggio Emilia.

Maggiori informazioni a questo link: http://www.concorsiletterari.it/loghi/12048/Concorso%20Poetico.pdf .

 

Buon inizio anno da Unitre Nazionale

E' stato un anno speciale e fondamentale per l'associazione Unitre Nazionale. L'anno della ripresa dei corsi. L'anno dei festeggiamenti per il 40esimo anniversario della sede nazionale con tre tappe a Torino, Roma e Sciacca-Castelvetrano. Ed è stato anche l'anno del passaggio a rete associativa: una decisione importante che avrà delle ripercussioni positive sul futuro della nostra Associazione.
 
Vi lasciamo agli auguri del nostro presidente Piercarlo Rovera e vi auguriamo buone feste! Il 2023 sarà un altro anno centrale per l'Associazione e non vediamo l'ora di condividerlo con ognuno/a di voi.
 
Viva Unitre!
 

 

Alle Sedi UNITRE                                                                 Torino, 16 novembre 2022

Ai Consiglieri Nazionali                                                      

 

Assemblee del 12 novembre 2022 - UNITRE NAZIONALE

Sabato 12 novembre si sono tenute le due Assemblee, Straordinaria e Ordinaria, convocate in presenza, presso la sede dell'Unitre di Torino, e a distanza presso le sedi dei singoli delegati.

L'assemblea straordinaria aveva all'O.d.G.  la modifica allo statuto nazionale, per adeguarlo alle richieste del RUNTS al fine di diventare Rete Associativa e l'acquisizione della Personalità giuridica. Questa più complessa Assemblea vedeva la presenza del Notaio a garanzia dello svolgimento secondo i requisiti previsti, in particolare del raggiungimento del quorum dei 2/3 degli aventi diritto.

Con grande soddisfazione per il notevole impegno profuso nella preparazione della Assemblea e la numerosa adesione delle Sedi locali che hanno individuato e comunicato i loro delegati, siamo riusciti a superare la soglia richiesta e di conseguenza lo statuto è stato approvato a grandissima maggioranza. Gli esiti dettagliati saranno a breve pubblicati sul sito dell'Associazione Nazionale.

Lo scorso 28 e 31 ottobre si sono svolti gli sportelli speciali di Unitre Nazionale dedicati al rendiconto per cassa e all'assemblea del 12 novembre. Due incontri molto partecipati, che hanno visto la connessione contemporanea di oltre 130 sedi da tutta Italia. Di seguito vi proponiamo le due registrazioni degli eventi. 

 

Buona visione!

 

Sportello 28 ottobre

 

 

Sportello 31 ottobre

 

 

 

Papa Francesco, durante l‘Udienza papale che si è svolta lo scorso 26 ottobre 2022, ha citato la lettera scritta dal nostro presidente Nazionale Piercarlo Rovera per salutare e benedire gli associati Unitre che hanno deciso di partecipare da tutta Italia all’evento in piazza San Pietro.
 
Francesco ha incoraggiato l’Associazione “nel continuare la sua opera culturale per combattere la solitudine e l’emarginazione degli anziani”.
 
Ecco il video. Buona visione!

 

Joomla SEF URLs by Artio